Basket Pino Ultimi Articoli

Basket Pino

U17f - 5^ di campionato

Torino, 21 novembre 2009

BK Alessandria - TTB 37- 66 (12-13; 9-20; 8-18; 8-15)

BK Alessandria: Beltrami, G. Tortora 6, Nasraovi, I. Tortora 6, Sinani 4, Zucca 8, Selvaggio 3, Lanzoni 5, Spinoglio, Rapetti, Castelli 5.

All. Roberto Gatti

TTB: Inglese 2, Megliola 8, Bisceglia, Davico 4, Tasca 14, Nordi 2, Tibo, Borgogno 5, Lauritano 4, Ambrosino 6, Marando 9, Catana 12.

All. Teresa Almoguera

Alessandria, 21 novembre 2009 - Prima vittoria in campionato per le “sempreverdi” contro Alessandria. In trasferta, nonostante 24 falli subiti e un sacco di botte, ci siamo fatte valere per 66 a 37. Già dai primi minuti della partita si è affermato il nostro vantaggio che è poi aumentato dopo il secondo quarto di gioco. Inoltre, siamo riuscite a prendere 32 rimbalzi in difesa e 11 in attacco che è un buon risultato rispetto alle partite precedenti. Con i numerosi consigli della nostra allenatrice, e grazie anche ai molti errori da parte delle avversarie in attacco, abbiamo difeso abbastanza bene e, di conseguenza, abbiamo recuperato anche 23 palloni. Per quanto riguarda il nostro attacco bisognerebbe migliorare i tiri da sotto, visto che ne abbiamo messi a segno 26 su 78 e i tiri liberi perché ne abbiamo segnati 11 su 32. Restano inoltre troppi i palloni persi: 51 complessivi che dovremmo sicuramente ridurre impegnandoci molto in allenamento e concentrandoci maggiormente nelle partite. Si sono viste però molte più azioni di squadra soprattutto nella seconda metà della gara che si è conclusa con 10 assist. Possiamo ancora migliorare, ma è un buon inizio. Verso la fine della partita, le avversarie sono diventate molto più fallose ed aggressive, prendendosi anche un fallo antisportivo e procurando numerose tensioni non solo tra noi giocatrici, ma anche tra i genitori presenti nel pubblico. Fortunatamente non si sono verificati spargimenti di sangue e tutto si è concluso per il meglio a nostro favore. Ci possiamo fare i complimenti per la nostra prima vittoria e tanti auguri per le prossime partite, sperando di continuare a migliorare! (Matilde D’Ago)

U17f - 4^ di campionato

Torino, 16 novembre 2009
TTB – Stars Novara 49-62 (8-16; 5-16; 14-11; 22-19)
TTB: Inglese, Bisceglia 2, Davico 1, Tasca 5 , Nordi 3, Cappati, Caputo 3, Borgogno 7, D’Ago 3, Lauritano 14, Baschenis 7, Catana 4.
All. Teresa Almoguera
Stars Novara: De Leo 10, Buzzi, Ubaldini, Zaffaroni, Massaro 2, Signorelli 19, Cannillo 24, Bernardi 1, Tartaglia, Girotto 4, Fiori, Borioli 2.
All. Alessio Marrari

Torino 16 novembre – è stata una partita dura, combattuta fino all’ultimo secondo contro le prime in classifica, avversarie agguerrite, incitatissime dalla panchina e dal pubblico e molto affiatate tra di loro … ma nonostante noi ragazze del TTB ci abbiamo messo cuore e passione, il nostro gioco ha risentito di troppe imprecisioni: 59 palle perse, molti falli inutili ed evitabili (in totale 32) e ancora una bassa percentuale di tiro (32% di canestri, di cui 18 su 59 segnati da 2 - 10 su 18 tiri liberi). L’andamento della partita non è stato però costante: durante il corso dei primi due tempi non siamo state all’altezza delle nostre avversarie, che hanno giocato sulla loro fisicità e altezza, facendoci molta pressione e mettendoci in difficoltà ad attaccare la loro zona. A metà del secondo tempo tra l’altro, la nostra compagna D’Ago si è infortunata e probabilmente rimarrà ferma per la prossima partita. Il distacco ci ha penalizzato e ha segnato la loro vittoria; infatti gli ultimi due tempi, noi ragazze abbiamo fatto girare velocemente la palla, recuperando la concentrazione, fino ad arrivare a segnare diversi punti alle Novaresi. Questa partita è stata la prova che migliorando la tecnica, i recuperi palla (che sono stati solo 25) e impostando un buon gioco di squadra, possiamo diventare un pericolo anche per le prime in classifica! Dobbiamo crederci tutte e fino in fondo. (Marta Lauritano)

U17f - 3^ di campionato

Torino, 7 novembre 2009
Pallacanestro Torino - TTB 87-41 (20-13; 15-4; 21-10; 31-14)
Pallacanestro Torino: Masoero 8, Pisano 6 , Perciavalle 12, Charrier 5, Scaoiola 2, Gaj Tripiano 10, Martire 7, Ippolito 4, Negro 4, Ercole 16, Maffeo 7, Saba 6.
All. S. Lionetti
TTB: Inglese, Megliola 4, Davico, Tasca 7 , Caputo, Tibo, Borgogno 2, D’Ago 13, Lauritano, Baschenis 2, Marando 7, Catana 6.
All. Teresa Almoguera

Terza sconfitta per noi ragazze del TTB. Le nostre avversarie sono state in vantaggio per tutto il corso della partita, probabilmente a causa delle troppe palle perse che non siamo ancora riuscite a ridurre (21 nel primo tempo e 23 nel secondo per un totale di 44, ancora troppe per poter vincere una partita). Fortunatamente ci sono state anche 14 palle recuperate le quali però non hanno impedito che le nostre avversarie mantenessero il vantaggio. Inoltre le nostre avversarie hanno mantenuto per tutta la durata della partita il loro massimo livello di tecnica e concentrazione, cosa che è mancata a noi e che ci ha permesso di realizzare solamente 19 tiri da 2 e di sbagliarne 46. Dovremmo lavorare ancora molto sul tiro, un po' impreciso in alcune di noi, e sui tiri liberi, realizzati 2 su 9. Per quanto riguarda il nostro modo di giocare, sarebbe opportuno capire al più presto come si gioca di squadra e i sacrifici che questo comporta. Pertanto ci impegneremo, partendo dagli allenamenti, a sviluppare le nostre capacità e ad essere unite allo scopo di raggiungere uno stesso obiettivo. (Alessia Marando)

U17f - 2^ di campionato

TTB – Moncalieri 30 – 75 (8-20; 5-14; 8-24; 9-17)
TTB: Inglese 1, Megliola 3, Bisceglia , Tasca 2 , Nordi, Cappati, Caputo 2 , Borgogno, D’Ago 11, Baschenis 6, Marando 3, Catana 2.
All. Teresa Almoguera
Moncalieri: Canone 7, Conti 1 , Lampanelli 16, Novara 2, Ellena, Frola 7, Sansoldo 29, Deboli, Ghibaudo, Molino, Fissore 8, Cova 5.
All. Gino Sgavicchia

Pino T.se 31 ottobre 2009 – Seconda partita di campionato per noi ragazze del Pino Torinese, che abbiamo tenuto testa alle avversarie (Moncalieri) per i primi 6 minuti di gioco, difendendo e prendendo ribalzi (in totale, 20 difensivi presi - 14 offensivi presi). Dopo vari cambi della nostra allenatrice, gli ultimi 4 minuti di gioco sono sembrati più “complicati”, perdendo 36 palle e concludendo il primo quarto 8 a 20 per le rivali.
Secondo tempo molto tormentato: le nostre avversarie partono decise, mentre noi non riusciamo a capire il loro gioco e ci troviamo in difficoltà, chiudiamo metà partita con il punteggio di 13 a 34 per Moncalieri.
Nello spogliatoio Teresa cerca di rispiegarci come difendere e come giocare in attacco, ma nulla; noi ragazze concludiamo il terzo quarto con 8 punti (di cui tanti canestri da sotto sbagliati). Nell’ultimo quarto cerchiamo di riprenderci un po’, tenendo testa al Moncalieri, ma la stanchezza inizia a sentirsi e concludiamo questa partita con il punteggio di 30 a 75 per le avversarie (con 30 passi e 64 palle perse). Nulla toglie che noi ragazze del Pino ci abbiamo provato e ci siamo messe in gioco, probabilmente però non ci siamo applicate quanto davvero potevamo, ora si dovrà lavorare duro e cercare di impegnarsi al massimo in tutto, seguendo il più possibile i preziosi consigli di Teresa che dimostra sempre più di tenerci davvero a noi. (Carlotta Tasca)

U17f - 1^ di campionato

BK Femminile Biellese – TTB 82 – 64 (23-13; 24-20; 23-15; 12-16)

BK Biellese: Raveane 23, Peretti 19,Gandini 15, M. Cillerai 11, Mareclin 6, Curtarollok 4, Re 2, G. Cillerai 2, Bocca, Rigamonti, Peli, Zantonelli.

All Paolo Giletta

TTB: D’Ago 17, Caputo 7, Megliola 6, Catana 6, Inglese 6, Tasca 6, Lauritano 5, Borgogno 5, Davico 2, Cappati 2, Baschenis 2, Marando.

All Teresa Almoguera

Prima sconfitta per noi ragazze del TTB. I primi minuti di gioco li abbiamo combattuti quasi alla pari, ma hanno sempre visto le Biellesi in testa.
Il distacco definitivo è avvenuto verso il 6 minuto di gioco quando siamo rimaste 10 – 15 punti sotto.
Alla fine del secondo quarto il punteggio era 47-33 e siamo andate negli spogliatoi con 27 palle perse, e pochissimi rimbalzi (la partita si è chiusa con 5 rimbalzi in totale).
Terzo quarto, come il primo, si è chiuso con un distacco di ben 23 punti.
Il distacco si è ridotto nell’ultimo quarto (che abbiamo vinto) in cui abbiamo finalmente capito le nostre avversarie e applicato i consigli di Teresa; abbiamo concluso molti più contropiedi; quando la difesa era schierata, abbiamo fatto girare bene la palla e le palle perse si sono ridotte a 16 (anche se comunque sono sempre troppe).
Probabilmente la causa della sconfitta è che abbiamo troppa fretta di concludere le azioni (molte delle quali sono azioni ancora troppo individuali) e che non facciamo ancora girare bene la palla.
Nell’ultimo quarto abbiamo dimostrato di “saper giocare a basket” nonostante fosse stata la prima partita ufficiale di una squadra con giocatrici che arrivano da società diverse e sono insieme solo da settembre.
Penso che se avessimo giocato tutta la partita come l’ultimo quarto avremmo vinto.
Ci rifaremo la prossima volta, ma in questa settimana dovremo allenarci molto sui rimbalzi e per non sbagliare così tanti tiri da sotto. (Giorgia Megliola)