Basket Pino Ultimi Articoli

Basket Pino

TTB U15F - A. CARMAGNOLA A.S.D. ??-??

Per il pubblico presente e ignaro di cosa stesse accedendo, e per i lettori di questo blog.

Sabato scorso si doveva disputare l'incontro di basket U15F Torino Teen Basket - A. Carmagnola A.S.D.

Doveva, in quanto per una irregolarità da parte nostra l'arbitro ha deciso di non disputare l'incontro.




L'arbitro in questione è il sig. Urso Daniele di Settimo Torinese. Lo cito per mettere a conoscenza gli addetti del settore. Se viene designato per un incontro di basket che vi vede direttamente coinvolti, imparate a memoria il regolamento di basket e preparatevi al peggio; sia che si tratti della finale olimpica sia che si tratti di una amichevole di minibasket.

Il referto di campo che viene portato sempre dall'arbitro designato è diventato di competenza della squadra ospitante (a detta del sig. arbitro). Fortuna che il nostro Bonini ne avesse ancora una copia (datata secolo scorso ma sempre copia) e si è superato il primo ostacolo.

L'orario d'inizio gara doveva essere rispettato al secondo. E questo ripetuto fino a quando la squadra ospite è arrivata 10 minuti prima della scadenza arbitrale. Secondo ostacolo superato.

A questo punto l'arbitro si è preoccupato della sua doccia a fine gara. In mancanza di un bagno nel suo spogliatoio ha preteso e ottenuto di usufuire dello spogliatoio delle atlete. Prima doveva farsi lui la doccia e poi le ragazze potevano cambiarsi. Terzo ostacolo superato.

Durante la fase di riconoscimento delle ragazze sono emerse irregolarità nella presentazione dei documenti d'identità in quanto non originali ma fotocopie non validate dalla Federazione. Giusto appellarsi al regolamento. Non presa in considerazione la volontà di entrambe le società di fare disputare regolarmente la gara e portare in settimana in Federazione i documenti ufficiali per potere omologare la gara con una eventuale sanzione. Quarto ostacolo non superato.

A questo punto l'arbitro scocciato ha esternato che aveva dovuto posticipare un appuntamento (con chi?!) per venire ad arbitrare questa partita, ha raccolto velocemente il referto ed è andato via tra lo sconcerto degli allenatori.

Per la cronaca, la partita si è disputata in forma amichevole lasciando ignare le atlete e pubblico di quanto accaduto. Ed è stata partita vera. Persa nel risultato da parte nostra (47 - 72) ma partita vera.

C'è stata una leggerezza da parte nostra è vero, ma c'è anche un vuoto nel panorama del basket torinese femminile; noi genitori facciamo i salti mortali e senza nessun compenso, anzi pagando tutto ciò che c'è da pagare per fare gli accompagnatori, i dirigenti, i tifosi, gli autisti, di queste ragazze che si divertono e allo stesso tempo cercano un opportunità in questo sport.... e rendono meno vuoto il vuoto citato.

Il giovane arbitro sicuramente non ha figli, non ha figlie femmine, non ha figlie femmine che faticano a giocare a basket a Torino.

Il giovane arbitro è ambizioso, troppo ambizioso. E forse una fidanzata che si arrabbia se il sabato pomeriggio non viene portata a fare shopping in Centro (spero per lui che sia almeno bella).

Buon 2009 a tutti noi.


ITALO BIANCARDI