TTB vs CUS TORINO = 54-56
6-10 / 11-17 / 25-5 / 8-18 / 4-6
L’incontro si risolve solo nel tempo supplementare, dopo che il magico Lorenzo B. riesce a centrare il canestro proprio sulla sirena del 4° tempo…
…chiudendo i tempi regolamentari sul 50 pari.
In un attimo il palazzetto di via Folis è esploso di gioia di fronte agli ammutoliti avversari.
La serata è stata sicuramente emozionante e ricca di colpi di scena; con un 2° tempo chiuso con un passivo di 10 punti, il TTB risorge nel 3° tempo ribaltando il risultato e portandosi a sua volta a +10.
L’altalena dei parziali dimostra la sostanziale equivalenza complessiva delle 2 squadre.
Il Pino può recriminare per le molte occasioni create e non concretizzate sotto canestro soprattutto nel 1° tempo.
Nel supplementare – adrenalina e stanchezza alle stelle – prevale il CUS, che con una maggiore “stazza” fisica, riesce ad incidere ed ad ottenere parecchi tiri liberi; peccato per qualche discutibile decisione dei 2 giovani arbitri – al loro debutto proprio ieri sera – sui falli assegnati ai blu e per lo sgambetto a metà campo (possibile che non l’abbiano visto?) ai danni di Lorenzo B. lanciato da solo a canestro…!
Comunque ragazzi, va bene così!! Non diamo la colpa a nessuno, la partita l’ha persa il Pino e basta, però BRAVI PER LA GRINTA E PER NON AVER MOLLATO FINO ALLA FINE. Sarà per la prossima volta, mi raccomando, credeteci sempre !!
In campo:
n° 8 Tommy F.
n° 10 Ale
n° 13 Lorenzo P. = 1p
n° 14 Richy B. = 2p
n° 15 Henry = 4p
n° 17 Francy
n° 18 Edo P. = 4p
n° 19 Tommy P. = 6p (1 tripla!!)
n° 21 Edo C. = 3p
n° 22 Lorenzo B. = 20p
n° 23 Raffa
n° 27 Dodo = 14p
Valter Benedicenti
Dal periodico "CUS TIME" del 12/02, raccolgo il seguente commento dei nostri avversari:
RispondiElimina"TRIS PER GLI ESORDIENTI
Vittoria al supplementare per il CUS sul
campo di un Pino a cui non basta il
ricorso, in barba ai regolamenti, a zona
e raddoppi di marcature."
Sarei curioso di sapere se qualcuno più esperto di me che ha visto la partita, lo reputa un commento obiettivo... grazie per chi vorrà aggiungere qualcosa.
Io c'ero, ho giocato,ho segnato,ho stoppato,ho sofferto... ma tutto come il regolamento dice.Gli arbitri non erano all'altezza, e chi dice altro è un buffone.
RispondiEliminaPartiamo dal presupposto che tutti facciamo il meglio che possiamo, arbitri compresi.
RispondiEliminaIl loro ruolo è certamente difficile e ingrato; soprattutto per ragazzini di forse solo 2-3 anni più grandi di voi non dev'essere facile mantenere lucidità e nervi saldi di fronte a situazioni di tensione, con un pubblico a volte anche inferocito... l'errore arbitrale (ahimè!) ad ogni livello và accettato e fà parte del gioco, ce lo mostra anche il mondo dei professionisti che hanno in ballo montagne di quattrini. Se è "concettualmente" concepibile lo sbaglio di un tiro o di un passaggio, deve esserlo anche l'errore arbitrale, anche se è indubbiamente irritante per chi lo subisce.
Pensiamo ad un mondo senza arbitri... che bello verrebe da dire... ma poi ? ogni squadra dovrebbe arbitrare se stessa...l'imparzialità sarebbe garantita? Non credo...
Semmai trovo offensivo il giudizio sulla presunte violazioni al regolamento visto dalla parte del CUS; questo è l'esempio di come è sempre molto difficile - da una parte o dall'altra - avere dei giudizi obiettivi.
I 2 arbitri in campo + quello al tavolo non hanno sollevato infrazioni al TTB, è quindi ovvio che per quanto scarsi, erano più preparati - o quanto meno imparziali - di certi spettatori.