Basket Pino Ultimi Articoli

Basket Pino

Festa del Minibasket: 27 e 28 settembre a Laura Vicuna

Si è conclusa la 2 giorni di Basket al centro sportivo di Rivalta


Le squadre del TTB impegnate sono state gli ESORDIENTI 97 di Andrea Masino, gli AQUILOTTI 98-99 di Erica Violante e gli SCOIATTOLI 00-01 di Francesca Tabasso.
Su un totale di 8 incontri disputati, ci sono state 4 vittorie e 4 sconfitte, ma al di là dei singoli risultati, la cosa più importante è stato un week-end di gioco e divertimento per tutti i partecipanti.
Ovviamente fà sempre più piacere vincere, ma talvolta perdere qualche partita, aiuta a maturare e a crescere nella consapevolezza che solo l'impegno e la serietà possono premiare nel tempo. In questo ci riconosciamo e dedichiamo il tempo e la nostra passione nello sport come scuola di vita per i nostri ragazzi.
Per fortuna le condizioni meteo sono state ottimali ed hanno permesso il corretto svolgimento del programma che in massima parte si è svolto all'aperto.

ESORDIENTI 97
TTB vs Lettera 22 Ivrea: 51-19
TTB vs Kolbe: 31-23
TTB vs Auxilium: 20-59

AQUILOTTI 98-99
TTB vs Orbassano: 36-41
TTB vs Eridania: 24-37
TTB vs Kolbe: 20-21 (per la cronaca, dichiariamo che per questo incontro abbiamo la certezza che i punti non sono stati attribuiti in maniera corretta a ns. svantaggio)

SCOIATTOLI 00-01
TTB vs Orbassano: 13-6
TTB vs Oasi Laura Vicuna: 6-2


Dell'incontro TTB - Auxilium abbiamo anche una versione diversa
dal sito cuoregialloblu


L'ultimo incontro vede i gialloblu contendersi la posta in palio ( nulla ) con la squadra che nell'altro schieramento si e' imposta sempre : Pino Torinese. Le velleità degli abitanti della collina vengono ben presto stroncate dai torelli che giocano un'altra partita di livello contro una squadra molto molto forte . I ragazzi di Pero si impongono sorprendendo nel primo quarto i verdi 12-0 ma poi devono faticare molto come dimostrano i parziali ( 16-8, 12-6 , 14-8 ) . Come accadeva spesso anche lo scorso anno i torelli hanno modo di festeggiare la vittoria con il proprio allenatore gustando qualche torta uscita dalle sapienti mani di qualche mamma generosa . Questa e' una squadra fortissima!

Auxilium - Pino Torinese :47-22 ( 15-0, 16-8, 12-6, 14-8 )

Tabellino Auxilium : Zupo 6, Bombardi 4, Blengino , Ferraro 11, Spagnuolo 4, Roselli , Ravizza 6, Actis 3, Baldasso 13, Girardi 2, Sterpellone 8, Vivenzio 2.

Allenatore Davide Pero


C2 - DOPPIO SUCCESSO IN COPPA PIEMONTE

Eccola,sospirata e attesa dopo due giornate di rodaggio, è finalmente arrivata la prima vittoria stagionale della C2 di Lele Petrachi che ha avuto la meglio sul parquet amico del Palafolis battendo il K2 (risultato 64-51) bissata poi dal successo ottenuto sul campo del Michelin (risultato 65-59) nella prima gara di ritorno della prima fase della Coppa Piemonte. Prossima sfida mercoledì 1 ottobre per la rivincita con il Lib. San Mauro, forza ragazzi!

TTB-K2 64-51
TTB: FONTANA 13, BIONDI 0,CERAGIOLI 8, BRIOLA 5, PORELLO 10, VERCELLI O, DAVIE' 10, FUSO 1, MASON 10,MARCELLO 2, GILE 5.
K2: RIVA 1, SQUARCINA 9, DE LEO 14, DE BERNARDI 6,IAIA 0, GUGLIELMETTO 0, PARONUZZI 2, CAVAGNA 17, CAVALLERO 2, SALEMME,CANTORE, FERRERO 0.

Michelin Grugliasco - TTB Pino Torinese 59-65

Parziali: 18-17, 32-34, 45-55
Michelin Grugliasco: Ballottari 12, Ciraci 2, Dabbene 2, Del Gaudio 5, Ghirardello 4, Granata 2, Mana 3, Mina 5, Nestasio 2, Stodo18, Tonon 4. All. Cesano
TTB: Fontana 15, Biondi 2, Porello 12, Ceragioli 4, Briola 3, Violante 2, Allione, Fuso 8, Mason 8, Marcello 8, Gile 3, Bauducco. All. Petrachi
------------------------------------------------------

UNDER 13 - QUADRANGOLARE DEL 11 OTTOBRE

TORNEO IN VISTA PER IL TEAM DI "COACH-MAGHINO"

In anticipo al programma di dettaglio, comunichiamo che il 11 ottobre prossimo, dovrebbe esserci un torneo a 4 che vedrà impegnati i nostri UNDER 13, l'Arona basket http://www.aronabasket.it/ , l'Eridania basket ed un'altra squadra. Calendario incontri ed altre informazioni saranno pubblicati al più presto.
Tenetevi liberi per partecipare ad un tifo sfrenato.

UNDER 13 - AMICHEVOLE DEL 24 SETTEMBRE

OTTIMA PRESTAZIONE PER I TITOLATI UNDER 13


La preparazione atletca saggiamente avviata fin dai primi giorni di settembre da "COACH-MAGHINO" ha dato i suoi frutti. La squadra ha fornito una convincente prova del suo stato di forma.

Contro il S. MAURO http://www.sanmaurobasket.com/ il team si è espresso ad un eccellente livello, sia individuale sia collettivo. La squadra mostra una maturità di gioco invidiabile.Veloci, precisi, altruisti sotto canestro, attenti in difesa, concentrati e con una gran voglia di giocare per il gruppo. Bravi a tutti.
Per la cronaca è finita 69 a 37 per il TTB.
In queste condizioni, è naturale avere ambiziose aspettative per la stagione che sta per incominciare.
Continuate così !!

DAL MONDO DEL BASKET

LA GIUSTIZIA SPORTIVA COLPISCE GLI ILLECITI



Sabato 20 settembre il consiglio federale ha disposto che 2 squadre di serie A saranno escluse dal campionato per illeciti "amministrativi".
Il Capo d'Orlando non avrebbe pagato premi assicurativi.
Il Napoli avrebbe prodotto documenti falsi per l'iscrizione al campionato.
Non ci saranno ripescaggi, pertanto il campionato di serie A si svolgerà con 16 squadre.
Se da un lato c'è da essere soddisfatti perché chi "trassa" viene punito, dall'altro resta l'amarezza pensando agli atleti che probabilmente incolpevoli, subiscono le conseguenze di comportamenti scorretti delle società.
E' comunque una sconfitta per lo sport, e di questo non possiamo che rammaricarci.

Binetti, Brunner, Caner Medley, Diener, Edney, Flamini, Ganeto, Gerbaudo, Haanpaa, Martin, Ndoja, Orsini e Wojcik, vale a dire il roster dell'Orlandina, hanno inviato una lettera per analizzare le conseguenze relative all'esclusione della squadra dalla serie A. «Dodici consiglieri federali (altri il giorno seguente si sono dimessi) hanno votato la nostra condanna - si legge - Tredici ragazzi che arrivano da ogni parte del mondo (Hawaii, Argentina America, Finlandia, Italia...) sono stati estromessi dalla serie A. Noi, i giocatori. Non semplici contratti, freddi pezzi di carta, ma persone fatte di muscoli, soprattutto di cuore e cervello... Non sta a noi giudicare la correttezza della decisione, ma gli organi competenti, certo in linea con le linee direttive imposte da una Fip che vuole fare pulizia in un ambiente da tempo deteriorato. Non contestiamo la regolarità dell'accusa mossa all'Orlandina Basket srl, ma ci chiediamo perché la decisione non sia stata presa al momento delle ammissioni al campionato 2008/09, trattandosi di accuse riguardanti irregolarità di anni precedenti, evitando che 13 ragazzi, allenatori e dirigenti, lasciassero club, famiglie, case, per inseguire una chimera, qualcosa che è stato bruscamente tolto, senza alcuna loro responsabilità visto che, al tempo della firma, la società era stata ammessa dagli stessi organi federali che a due settimane dall'inizio del campionato la respingono. Una chimera che non è rappresentata dal denaro, visto quanto muove il basket, ma dalla passione per uno sport magnifico».

La lettera continua: «A due settimane dal via ci troviamo disoccupati... La carriera di un atleta, di per sè già molto aleatoria, sempre soggetta a rischi fisici, non può e non deve essere compromessa da episodi simili, che vanno al di là delle sue responsabilità e delle sue competenze. Ci sono ragazzi che hanno lasciato il college per quest'avventura e che ora non possono tornare indietro, persone che hanno considerato questa la soluzione migliore, rifiutando altri posti che, ad oggi, si sono rivelati più sicuri. I disoccupati della serie A forse aumenteranno di 13 unità a cui vanno sommati i colleghi, gli allenatori e i dirigenti del basket Napoli e naturalmente non muoveranno nessuna percentuale statistica e nessun politico (non siamo i piloti Alitalia), ma sicuramente il basket italiano subirà un altro colpo alla sua credibilità e l'ennesima figuraccia in Europa (dovevamo partecipare alla Eurocup). La sostanza è che con il futuro delle persone, non si può giocare».

VII° TORNEO INTERNAZIONALE CITTA’ DI MONCALIERI


Il 20 e 21 settembre si svolgerà la settima edizione del "Torneo Internazionale Città di Moncalieri". Il livello delle squadre merita attenzione: Montepaschi Siena, Efes Pilsen,
Aris Salonicco e la Pallacanestro Biella.

Per gli addetti ai lavori:
Clinic tenuto dai coach delle partecipanti.



MONTEPASCHI SIENA: Campioni d'Italia e presenti alle ultime FinalFour di Eurolega.
EFES PILSEN: vuole entrare tra le protagoniste in Europa.
ARIS SALONICCO: formazione greca protagonista dell'Eurocup (ULEB Cup)
PALLACANESTRO BIELLA: massima espressione del basket piemontese

Appuntamento al rinnovato PalaEinaudi per uno dei tornei di maggiore appeal
nel pre-campionato italiano.

Associazione Dilettantistica
Pallacanestro Moncalieri
Via Einaudi 44 - 10024 – Moncalieri (To)
Telefono 011/6479969 – Fax 011/6485614
P. Iva 06354380013
per info sulle prevendite
Giovedi dalle 18:00 - 20:00
Sabato 10:00 - 12:00
www.pallacanestromoncalieri.com

per un approfondimento: tuttobasket

BASKET: EURO2009 QUALIFICAZIONI, ITALIA-BULGARIA 82-81

La partita del Palaruffini è stata un successo solo per il TTB che ha partecipato in massa offrendo ancora una volta una prova di grande entusiasmo con una numerosa partecipazione della società: dagli atleti di varie categorie con i loro allenatori agli appassionati genitori, tutti si sono stretti in un caloroso tifo per la Nazionale.
E' stata una bella serata di sport anche se il risultato dell' Italia non è stato quello sperato, che con la vittoria di un solo punto non è riuscita ad ottenere la qualificazione diretta ai prossimi campionati europei.
Speriamo che in un breve futuro Torino possa entrare nel circuito del grande basket, ed ospiatare più spesso incontri o tornei di alto livello.
  





(AGI/ITALPRESS) - Torino, 17 set. - L'Italia vince 82-81 contro la Bulgaria nell'ultima gara di qualificazione agli Europei 2009. E' pero' una vittoria amara, quella conquistata dagli azzurri al PalaRuffini: non riuscendo ad annullare la differenza canestri con gli avversari svaniscono le speranze di qualificazione diretta. "Volevamo l'accesso diretto - dice nel dopogara il ct Carlo Recalcati - e abbiamo provato in tutti i modi a rovesciare la sostanza della gara. Matematicamente puo' ancora succedere di tutto, ma per adesso abbiamo la possibilita' di andare agli Europei attraverso l'Additional Round dell'anno prossimo e io me la tengo stretta". "Spero che questi due mesi di sofferenza abbiano aperti gli occhi a molti - continua Recalcati - Se non si capisce che ognuno deve rinunciare a qualcosa per il bene collettivo non c'e' speranza.
Ma io sono fiducioso". Tempo di bilanci per Recalcati: "Devo ringraziare tutti i giocatori per la grande dignita' che hanno dimostrato di avere. Sono orgoglioso di questo gruppo e della capacita' che hanno avuto i ragazzi di stare insieme, superare le critiche e compattarsi. Forse non siamo in grado di giocare buone partite, ma sicuramente le sappiamo vincere e queste tre vittorie di fila lo hanno dimostrato". Reduce da due vittorie nelle ultime due partite disputate l'Italia deve riscattare la sconfitta subita a Sofia 81-80 lo scorso 30 agosto. L'Italia vince 82-81 ma in virtu' della differenza canestri, favorevole ai bulgari, abbandona le residue speranze di qualificazione diretta a vantaggio degli avversari odierni. Ora gli azzurri sperano nel ripescaggio.

[ Vai all'articolo ]

TTB C2 cede a San Mauro 81-74

Coppa Piemonte 2°giornata


LIB. SAN MAURO - TTB 81-74

parziali: 22-18,11-21,18-12,30-23


SAN MAURO: Pecollo,D'Elia,Vassallo 3,Fornasero 9,Morello 26,Pellizzari 2,Zanotto 10,Vallese 16,Tibaldi 5,Barberis 10,Pepe,Tessarin. All. Enria

TTB: Fontana 9,Biondi 3,Mosso,Ceragioli 4,Briola 9,Porello 18,Violante 5,Daviè 18,Fuso 3,Mason 3,Marcello,Gile 2. All. Petrachi, v.all.Monterisi.

Nazionali Italia - Bulgaria merc. 17 Sett. a Torino



COMUNICATO STAMPA

Torna il grande basket a Torino. Un'occasione da NON Perdere
Italia-Bulgaria, Torino 17 settembre 2008 ore: 20:30

GRADINATA (2° anello)
Intero € 20,00 - Ridotto under 14 € 10,00


Il Torino Teen Basket partecipa numeroso !!!!!!!!!

Se vuoi aggregarti chiama Erica
mail: rospovio@libero.it
cell. 347 7822070
fisso: 011-842821


per un approfondimento clicca qui



C2 Esordio stagionale in Coppa Piemonte

Esordio amaro della prima squadra contro il Michelin nella prima giornata di Coppa Piemonte.
La squadra presentava assenza importanti: PORRELLO e MASON, oltre a SACCO che sarà assente per un pò di tempo.






TTB-MICHELIN: 66-69

Ttb Pino:
FONTANA 6 -- BIONDI 5-- CATTANEO 0 -- CERAGIOLI 2 -- BRIOLA 18 --VERCELLI 0 -- ALLIONE 0 -- FUSO 15 --MARCELLO 13 --SELVAGGINI 4 -- GILE 3 --=66

MICHELIN:
STODO 4, DEL GAUDIO 7. MANA 4, DABBENE 2, BALLOTARI 17, GRANATA 2,
GHIRARDELLO 5, TONON 12, CIRACI 7, GERMAK2, ORIA 3, BOSTICCO 4,=69

I nostri giocatori ancora in fase di rodaggio si devono amalgamare con il resto del gruppo.
In evidenza il giovane Marcello alla prima in biancoverde ed il Play Briola, Top Scorer del
Match con 18 punti. Buono l'esordio di Edoardo Allione, un pò intimorito ma ci ha fatto vedere l'unico stoppone della partita.



[ Vai all'articolo ]



PRESENTAZIONE ANNO SPORTIVO 2008-09 TTB



Caro Atleta, come ogni anno è il momento di riprendere l’attività cestistica,
cercando sempre più di migliorare e raggiungere traguardi più alti.



TORINO TEEN BASKET
Via Roma 124, 10025 Pino t.se
Uff. 011.84.28.21 fax 011.84.21.07

I nostri coaches scalpitano per scendere sui campi e vi contatteranno al più presto per comunicarvi l’inizio dell’attività in palestra.
Quest’anno ci saranno anche delle novità amministrative e organizzative, perciò ti prego di far leggere questa lettera anche ai tuoi genitori.
Da dove partiamo…


  • Una delle novità più grosse è che quest’anno tutte le comunicazioni dalla Società verranno fatte via e-mail, perciò ricordati di fornirci il tuo indirizzo (se non ce l’hai già dato) e di controllare spesso la mail.


  • Ti ricordo il nostro sito ufficiale, creato e gestito dal mitico Sergio Caron, dirigente dell’Under 19,
    sul quale troverai molte fotografie, anche tue, e tutte le notizie sui campionati.
    www.torinoteenbasket.it


  • Inoltre esiste il blog del Basket Pino Fan Club dove troverai altre foto e commenti. http://basketpino.blogspot.com


  • Ti ricordo che esiste una linea d’abbigliamento in esclusiva per i teenplayers o sostenitori di cui ti alleghiamo documentazione fotografica (clicca su questo sito www.torinoteenbasket.it/abbigliamento.htm) e modulo d’ordine, da portare in sede con acconto. Faremo un grosso ordine i primi di settembre e visto che le consegne a volte tardano ti consiglio di affrettarti.

Eccoti alcune delle novità di quest’anno contornate da alcune già esistenti,
ti ricordo solo alcune importanti date:


      • 14/09/08 festa di apertura attività presso piazzale della piscina “Moby Dick” dalle ore 10.00 alle ore 17.00


      • 30/11/08 festa dei 30 ANNI DELLA NOSTRA SOCIETA’ e festa di Natale


      • 14/06/08 festa di chiusura delle attività


      • Ciclicamente varieremo settimanalmente i calendari allenamenti per permettere di svolgere i Teen Day


  • Quest’anno allenatori, dirigenti, genitori e atleti dovranno rispettare un regolamento che trovi allegato. Ti ricordo che siamo una scuola di Basket e vogliamo il massimo da te.


  • Stiamo collaborando con società a noi vicine (Pallacanestro Moncalieri e Basket Chieri) per permettere di crescere maggiormente come atleti, squadre e risultati.

Ma ora prepara la sacca, riportaci in sede tutti i documenti che trovi in allegato e preparati ad un altro anno entusiasmante e ricco di divertimenti.

Lo staff del TTB Pino

KOLBE '94 Vs SELEZIONE TOR. e MONCALIERI B2 vs SAN MAURO C1

DOMENICA 14 settembre a SAN MAURO

L'ASSOCIAZIONE CUORE GIALLOBLU'

PRESENTA IL IV MEMORIIAL “GIOVANNI ALBANO”

“LA TORINO CHE CRESCE”

DOMENICA 14 SETTEMBRE
PALAZZETTO DI SAN MAURO IN VIA BURGO 4
(ex via del Freidano) [mappa]

ORE 15.30 - CLASSE '94 KOLBE BASKET TORINO campione regionale
Vs SELEZIONE TORINESI

ORE 17.30 - La sfida tra le neopromosse:
MONCALIERI B2 vs SAN MAURO C1

Ingresso gratuito

Il ricavato a offerta libera sarà devoluto per il programma riabilitativo motorio presso il Centro Giusti di Firenze per Simone Stara
(per info www.cuoregialloblu.com)

L’associazione punta i riflettori sulla TORINO CHE CRESCE e premia simbolicamente con una manifestazione dedicata a quelle società torinesi che hanno dimostrato sul campo, con programmazione e fiducia nei giovani, di far crescere il movimento cestistico nell’entusiasmo e nella sana competitività sportiva.
Ai blocchi di partenza si presentano, come novità introdotta quest’anno, la classe giovanile 1994, con un match che si annuncia sostanzioso e combattuto, tra il KOLBE basket Torino, campione regionale in carica, e una selezione tra i migliori giovani delle altre squadre torinesi titolati per l’occasione ALL STAR CUORE GIALLOBLU’ TEAM.
Seguirà l’incontro tra le due neopromosse: SAN MAURO PALLACANESTRO che arriva nel campionato C dilettanti a soli 8 anni dalla sua nascita, forte di un gruppo volenteroso e appassionato, e la consolidata realtà di MONCALIERI PALLACANESTRO vincitrice di un combattuto campionato di C1 e oggi approdata alla serie B dilettanti dove rappresenterà Torino, essendo la miglior rappresentante torinese a livello nazionale.
L’appuntamento si preannuncia gustoso e la giornata di festa e ricordo affianca anche lo scopo benefico di aiutare un giovane in difficoltà, Simone Stara.

Accorrete numerosi e seguiteci


Buon divertimento!

BUONA STAGIONE A TUTTI

LETTERA AI GENITORI

Il sito SanMauroBasketGiovane ha pubblicato una lettera che vuole essere anche un bel consiglio a noi genitori che spesso riversiamo il nostro agonismo e le nostre aspettative sui poveri figli che le devono subire ...

Ecco la lettera

Lo sai papà, che quasi mi mettevo a piangere dalla rabbia, quando ti sei sporto alla balaustra urlando contro l'arbitro. Io non ti avevo mai visto così arrabbiato!!
Forse sarà anche vero che, lui, ha sbagliato: ma quante volte io ho commesso degli errori senza che tu non mi dicessi niente………Anche se ho perso la partita "per colpa dell'arbitro", come dici tu, mi sono divertito lo stesso.
Ho molte gare da giocare e sono sicuro che se non griderai più l'arbitro sbaglierà meno……… Papà, capisci, io voglio solo giocare, ti prego, lasciami questa gioia, non darmi più suggerimenti che mi fanno solo innervosire; "tira !!", "passa !!", "palleggia !!"……… Mi hai sempre insegnato a rispettare tutti, anche l'arbitro e gli avversari e di essere sempre educato….
E se facessero un brutto fallo su di me, quante parolacce diresti???
Un'altra cosa, papà, quando l'allenatore mi sostituisce o non mi fa giocare, non arrabbiarti!!
Io mi diverto a vedere anche i miei amici stando seduto in panchina; siamo in tanti ed è giusto far giocare tutti.
E per piacere insegnami a fare da solo la borsa per gli allenamenti senza che non mi dimentichi niente; e scusami papà non dire alla mamma, al ritorno dalla partita, "oggi ho vinto" o "ha perso", dille solo che mi sono divertito tanto e basta!!
E poi, ti prego, non raccontare che abbiamo vinto perché ho segnato tanti canestri; non è vero!!! Ho fatto tanti canestri perché alcuni miei compagni hanno difeso ottimamente recuperando tanti palloni mentre altri mi hanno fatto dei passaggi smarcanti; ma in particolare abbiamo vinto perché tutti ci siamo impegnati moltissimo. E, ascoltami papà, non venire nello spogliatoio al termine della partita o degli allenamenti, per vedere se faccio bene la doccia o se so vestirmi, ma che importanza ha se mi metto la maglietta storta?? Papà, devo imparare da solo, sta sicuro diventerò grande anche se avrò la maglietta rovesciata, ti sembra ? E lascia a me la borsa: vedi ? C'è stampato il nome della mia squadra e mi fa piacere far vedere a tutti che io gioco a pallacanestro.
Non prendertela papà se ti ho detto queste cose, lo sai ti voglio tanto bene……… Ma adesso è già tardi devo correre in palestra per l'allenamento; se arrivo in ritardo il mio allenatore mi sgrida. Ciao.