SCANDALOSO!! una compagine di Moncalieri scippa la qualificazione al nostro quartetto di punta
Passa al turno successivo il terzetto Lorenzo B.-Ale Compa-Emanuele C. per favorevole differenza punti
Stop per il terzetto Lucia-Luca Z.-Pietro B. sconfitto nei 3 incontri del proprio girone
Aspettiamo di verificare sul sito della federazione i risultati ufficiali, ma probabilmente si è verificato l'incredibile; la formazione Moise-Mario-Simo-Edo pur avendo vinto l'incontro 7-6 con il Moncalieri è risultato sconfitto per errore di trascrizione del risultato...
Soprattutto per i ragazzi sembra un incubo, ma purtroppo è vero... Se l'errore umano può essere comprensibile - visto anche la confusione che c'era - quello che è inaccettabile è la mancanza di correttezza e sportività degli avversari, anche alla faccia dell'accordo bi-laterale fra le nostre 2 società. La partita l'abbiamo vista tutti; com'è possibile non ammettere l'evidenza? Con quale faccia si presenteranno questi ragazzi mercoledì 4/2 a Pino per l'incontro di campionato U13? Facile rispondere: con la stessa faccia di ieri, e qui lascio a tutti la libertà di scegliere il paragone. Grazie anche ai loro genitori per averli sostenuti in questa "coraggiosa" presa di posizione! Tanto, gente così non farà certo strada nel torneo... e trattandosi di bambini, preferisco finire qui.
Certo che lo sport come scuola di vita, ieri non ha mostrato una bella lezione. Anche il passaggio di un terzetto TTB alla fase regionale, per quanto soddisfacente non toglie l'amarezza dell'episodio.
Cercando di mantenere la calma, alla fine di tutti gli incontri abbiamo fatto tutto il possibile per riportate la verità a galla (pensate che fra i circa 250 incontri svolti fra mattino e pomeriggio si sono verificati ben 3 episodi di contestazione per presunti errori di trascrizione risultati). Il responsabile organizzatore è stato irremovibile: fà fede solo ed unicamente quanto trascritto sul referto. In caso di contestazione, se entrambe le squadre non ammettono l'errore o se una di queste si rifiuta di rigiocare l'incontro (com'è successo a noi) si è condannati a subire l'errore. PAZZESCO!!!
Per il prossimo anno abbiamo "suggerito" di dotare l'addetto a segnare i punti di un segnapunti visibile da pubblico e giocatori, anche manuale, ma visibile subito, e prima di dichiarare intoccabile il referto, di chiedere immediatamente alla fine dell'incontro ai giocatori in campo l'accordo sul punteggio.
L'essenza di tutta la manifestazione è concepita come una festa di ragazzi appassionati di basket che dovrebbero addirittura auto-arbitrarsi, tipo un gruppo di amici che si incontra il sabato ai giardinetti... va bene, il principio è molto bello, solo che poi le cose prendono tutta un'altra importanza, e l'organizzazione non può non tenerne conto.
Scordavo che siamo " gemellati " con questa gente.
RispondiEliminaA questo punto o si scusano e ammettono l'inganno oppure e' doveroso recedere da qualsiasi forma di collaborazione.
Certamente i ns. vertici in un sussulto di orgoglio si muoveranno in tal senso.
Vittorio
Visti i rapporti mi piacerebbe conoscere l'opinione e le informazioni ricevute dai suoi dall'allenatore della squadra del Moncalieri.
RispondiEliminaAbbiamo sempre avuto grandissima stima di moltissimi allenatori del basket giovanile torinese e tra questi sicuramente anche del giovane allenatore del Moncalieri Under 13.
Non riusciamo ad immaginarcelo felice di un tal bravata dei suoi.
Un minimo di educazione dovrebbe portare quanto meno ad un chiarimento. Non penso che sia possibile far finta di niente ne da parte del Moncalieri ne da parte del TTB.
Ancora non riesco a capire come sia possibile che dei ragazzini così giovani abbiano potuto essere così meschini.
Sarà il solito effetto branco?
Ma è possibile che in nessuno di loro siano presenti i più elementari valori di giustizia e lealtà sportiva?
Che tristezza ...