di Valter Benedicenti
.
Finali Regionali Esordienti - Novara
Per il team guidato dai coach Andrea Masino ed Edoardo Allione, la terza posizione ottenuta alla finale del torneo provinciale del 18 maggio, ha consentito di partecipare agli incontri fra le 16 migliori squadre esordienti del Piemonte e Valle d'Aosta.
La manifestazione si è svolta nel week end del 7-8 giugno a Novara, con un'ottima organizzazione da parte della Federazione che grazie a convenzioni ed accordi con enti locali, ha messo a disposizione di atleti ed accompagnatori una buona accoglienza e delle belle strutture a costi "sostenibili" per le famiglie.
il TTB ha chiuso con uno splendido terzo posto assoluto, dietro al Grugliasco ed al Casale M.
Le premiazioni avvenute nella bella cornice del palasport di Novara, con autorità di vario livello, gremito di folla, in mezzo a musica, luci ed effetti scenografici degni di una manifestazione di professionisti internazionali, ci ha emozionato molto. Pei ragazzi e per noi è stata un'esperienza magnifica.
Questo risultato ci riempie di orgoglio e soddisfazione, poiché confrontato con i bacini di utenza di cui dispongono tante altre società, assume ancora maggior valore (Pino Torinese può contare su una sola scuola media o elementare + qualche scuola del circondario da cui attingere i suoi atleti).
Il merito è solo dei ragazzi, della loro passione e del loro impegno, ed evidentemente dei loro abili allenatori;un plauso ed un ringraziamento và anche ai genitori che assiduamente li sostengono, li incoraggiano e cercano di conciliare sani principi di una vita e mentalità sportive con gli impegni quotidiani sempre gravosi.
Di seguito riportiamo una sintesi dell'andamento dei 6 incontri disputati: 4 vittorie e 2 sconfitte.
SAB 07/06 - 1 INCONTRO FASE ELIMINATORIA
TTB vs COSSATO BIELLA = 36 - 30 (11-0 / 4-13 / 7-8 / 14-9)
MARCATORI TTB: Rolfo, Tezisson = 6 Miravalle, Vieri = 5 Compagnoni, Peretti = 4 Rauti = 3
De Filippis = 2 Zoccola = 1
COMMENTO
Sostanziale equilibrio e prudente fase di studio nei primi minuti; poi il TTB sblocca il risultato e domina la prima frazione travolgendo gli avversari. Nel secondo tempo il Cossato parte più gagliardo; il TTB inizialmente reagisce bene ma poi si fa rimontare anche per i troppi errori in fase di realizzazione. Terzo tempo di sostanziale equilibrio; nell'ultima frazione il TTB riesce a prevalere.
SAB 07/06 - 2° INCONTRO FASE ELIMINATORIA
TTB vs ARONA = 22 - 28 (6-2 / 4-10 / 3-9 / 9-7)
MARCATORI TTB: Tezisson = 9 Rauti, Vieri = 4 De Filippis, Rolfo = 2 Flentjen = 1
COMMENTO
Il TTB deve rinunciare a Miravalle per indisposizione. Niente da fare contro l'Arona, che mostra una stazza fisica più imponente; Il TTB cerca di contrastare sul livello tecnico. Nella prima frazione, i pinesi calmi ed ordinati in difesa, lucidi in attacco con un Tezisson sempre ben piazzato, hanno chiuso in vantaggio. Da registrare un infortunio di gioco a De Filippis che non riesce a recuperare pienamente. Nel 2° tempo i biancoverdi mostrano tratti di vero bel gioco, con belli scambi ed intelligenza tattica; qualche errore in fase conclusiva ci ha fatto chiudere la frazione in svantaggio di stretta misura. Nel terzo tempo, l'agonismo comincia a farsi sentire; gli scontri si fanno duri; nessuna delle 2 squadre vuole perdere, ma nel 4° tempo, l'Arona mostra più grinta forse anche incoraggiata da decisioni arbitrali poco comprensibili e si chiude con un passivo di 6 punti.
SAB 07/06 - 3° INCONTRO FASE ELIMINATORIA
TTB vs OMEGNA = 39 - 35 (7-6 / 6-12 / 12-14 / 14-3)
MARCATORI TTB: Tezisson = 11 Rauti = 7 Flentjen, Vieri = 4 Compagnoni, Miravalle, Rolfo = 3
Benedicenti, Peretti = 2
COMMENTO
Il Fulgor Omegna si è rivelata la miglior formazione del girone che abbiamo incontrato; prestanti fisicamente ma corretti, organizzati nel gioco, pronti a sfruttare ogni nostro minimo errore, e soprattutto implacabili nei tiri.
Il TTB non ha mai mollato la concentrazione e ha ribattuto colpo su colpo anche se a parte il 1° tempo, è sempre stato in svantaggio. Quando l'Omegna pensava di poter vincere, il TTB agguantava il pareggio e a 1'44" dalla fine si era su 34 pari. Con una prova di tecnica e carattere i biancoverdi hanno condotto in porto la vittoria accedendo ai quarti di finale essendo giunti secondi nel girone eliminatorio.
DOM 08/06 - QUARTI DI FINALE
TTB vs COLLODI = 28 - 23 (3-3 / 3-7 / 6-1 / 16-12)
MARCATORI TTB: Rauti = 9 Rolfo = 6 Tezisson, Vieri = 4 Compagnoni, Miravalle = 2 Benedicenti = 1
COMMENTO
Questa vittoria vale doppio!!
Oltre ad aprirci l'accesso alla semifinale, riscatta le 3 precedenti sconfitte subite nel corso della stagione proprio dal Collodi (andata e ritorno di campionato più la semifinale della fase provinciale).
Quindi per i ragazzi di Masino, c'era anche questa tensione supplementare ad insaporire il pre-gara, che infatti è stata per buona parte giocata da entrambe le squadre con ritmo lento e contratto ed in sostanziale equilibrio. Il collodi da par suo, visti i precedenti stagionali, forse si sentiva già la qualificazione in tasca, e questa è stata l'arma in più dei collinari, che con caparbietà si sono portati in vantaggio nel 3° tempo. Il collodi ha infine riacciuffato la parità chiudendo i tempi regolamenti sul 21 pari. I pochi canestri segnati dimostrano l'equilibrio ed il timore reciproco delle 2 formazioni.
Brivido a 3" dalla fine con 2 tiri liberi assegnati al Collodi che li sbaglia entrambi.
Galvanizzati dalla nuova opportunità, il TTB che per brevi istanti ha pensato che tutto fosse perduto, fà suo l'incontro e l'accesso alla semifinale nel tempo supplementare grazie a degli ottimi spunti individuali.
DOM 08/06 - SEMIFINALE
TTB vs CASALE = 25-36 (6-10 / 8-7 / 9-9 / 2-10) MARCATORI TTB: Vieri = 8 Rolfo = 6 Tezisson = 3 Cicconi, Compagnoni, Miravalle, Rauti = 2
COMMENTO
L'Olimpia Casale è riuscita a contrastarci con efficacia sotto canestro dove abbiamo collezionato molte imprecisioni. Gli avversari erano sicuramente forti (infatti hanno perso il 1° posto fianale per 1 solo punto) però contro il TTB hanno anche avuto una discreta fortuna.
Il livello agonistico sempre più marcato partita dopo partita ci ha un po' penalizzato, in quanto il Pino ha un buon bagaglio tecnico ma forse è un po' "leggero" fisicamente rispetto ad altre compagini.
La svolta dell'incontro si è avuta nel 4° tempo poiché i biancoverdi non sono riusciti ad opporsi alle incursioni degli avversari, che raramente hanno anche fallito i tiri liberi. Da segnalare l'infortunio a Miravalle, che in seguito ad una caduta sullo sfondamento di un avversario, si fratturava il polso sinistro.
DOM 08/06 - FINALE 3°- 4° POSTO
TTB vs ARONA = 40 - 36 (12-6 / 8-11 / 11-5 / 9-14)
MARCATORI TTB: Flentjen = 11 Compagnoni = 8 Benedicenti = 6 Rolfo = 5 Rauti, Tezisson = 3
De Filippis, Vieri = 2
COMMENTO
Pur stanchi e demoralizzati per aver appena perso l'accesso alla finalissima e scossi per l'infortunio di Miravalle, il TTB inizia questa ultima partita con il giusto spirito, dimenticandosi di aver perso proprio con l'Arona 24 ore prima. Il coach Masino riesce a stimolare nel modo giusto la squadra che conduce sempre in sempre in testa l'incontro e chiude con una bella vittoria e quindi al 3° POSTO ASSOLUTO fra le migliori squadre del Piemonte e Valle d'Aosta.
Questo altro importante risultato, insieme al 1° posto del campionato provinciale dello scorso anno, ci entusiasma e ci galvanizza per un futuro che speriamo ricco di altri grandi traguardi.
Grazie ragazzi!!
CLASSIFICA DEI "BOMBARDIERI" TTB PER LA FASE FINALE (190 punti totali, media 31 punti/partita):
Tezisson = 36 Rauti, Rolfo = 28 Vieri = 27 Compagnoni = 19 Flentjen = 16 Miravalle = 12
Benedicenti = 9 De Filippis, Peretti = 6 Cicconi = 2 Zoccola = 1